Terapia extracorporea a trasmissione magnetica (EMTT)

• 2 Gennaio 2024

La EMTT è una terapia efficace per il trattamento dei dolori e delle infiammazioni dell’apparato locomotore.
Le patologie dell’apparato locomotore attivo e passivo, chiamate anche patologie muscoloscheletriche, rappresentano la causa più frequente di dolori (cronici) al mondo. Tra tali patologie rientrano i dolori alla schiena, l’artrosi o i tipici infortuni sportivi come, ad esempio, le infiammazioni tendinee e articolari. Chi ne soffre lamenta spesso notevoli limitazioni nella vita quotidiana e una ridotta qualità di vita.
La terapia extracorporea a trasmissione magnetica (EMTT) è una procedura non invasiva sviluppata appositamente per il trattamento di queste patologie. Si distingue da altre forme di magnetoterapia per la frequenza di oscillazione e intensità del campo magnetico più elevata (cosiddetta potenza di trasduzione effettiva). Queste proprietà migliorano i processi di guarigione nel corpo.

Come funziona in concreto il trattamento?

L’EMTT è un metodo sostanzialmente privo di rischi e di effetti collaterali.
Il segnale del EMTT influenza diversi percorsi, tra cui l’attivazione ligando-dipendente dei membri della famiglia della tirosina chinasi (Wolf-Goldberg et al., 2013) e l’aumento dei recettori dell’adenosina su neutrofili, condrociti e sinoviociti. Ciò si traduce nella diminuzione delle citochine proinfiammatorie come l’interleuchina 6 (IL-6) e l’interleuchina 8 (IL-8) e l’inibizione del rilascio del regolatore chiave delle risposte infiammatorie, il fattore nucleare kappa B [NF-kB]
Gli impulsi magnetici ad intensità elevata vengono dunque trasmessi al corpo, sul quale producono il proprio effetto.

Meccanismo d’azione dell’EMTT

⦁ Proteine, molecole e atomi del corpo umano reagiscono ai campi magnetici
⦁ Le reazioni chimiche di ogni cellula sono basate sul funzionamento della permeabilità della membrana cellulare
EMTT interviene sulla permeabilità della membrana
⦁ Aumenta il potenziale di membrana, favorendo l’attività dei canali ionici
⦁ Riattiva la pompa Na+/ K+
⦁ Normalizza il metabolismo cellulare
Studi sperimentali mostrano effetti su osteoartrite, pseudoartrosi, dolore cronico da problemi muscoloscheletrici e miglioramento delle tendinopatie (Guerkov et al., 2001; Nicolakis et al., 2002; Osti et al., 2015a, 2015b; Prato et al., 2005; Strauch et al., 2006). Recenti studi randomizzati controllati hanno riportato ottimi effetti sulla lombalgia cronica e sulla tendinopatia achillea (Gerdesmeyer et al., 2017; Krath et al., 2017).

Pubblicazioni scientifiche

[1] Klüter, T. et al., Electromagnetic Biology and Medicine, 37(4):175-183, 2018.

• Electromagnetic transduction therapy and shockwave therapy in 86 patients with rotator cuff tendinopathy: A prospective randomized controlled trial.
  • Oggetto: Combinazione ESWT + EMTT comparata a ESWT + sham-EMTT in studio randomizzato
  • Dati: 86 pazienti con tendinopatia della cuffia dei rotatori
  • La combinazione ESWT+EMTT mostra un significativo miglioramento in termini di dolore e funzionalità rispetto alla combinazione

ESWT + sham-EMTT. E’ dimostrato quindi che la EMTT porta ai pazienti un beneficio AGGIUNTIVO fino a 24 settimane dopo il trattamento.

2] Krath, A. et al., Journal of Orthopaedics, 14(3):410-415, 2017.

• Electromagnetic transduction therapy in non-specific low back pain: A prospective randomised controlled trial.
  • Oggetto: Investigazione sull’efficacia dell’EMTT in uno studio randomizzato. (EMTT vs. trattamento conservativo).
  • Dati: 88 pazienti con lombalgia non specifica.

La EMTT reduce significativamente il dolore e il grado di disabilità, in comparazione al gruppo di controllo fino alle 12 settimane successive al trattamento.

[3] Gerdesmeyer, L. et al., The Journal for Foot and Ankle Surgery, 56(5):964-967, 2017.

• Electromagnetic Transduction Therapy for Achilles Tendinopathy: A Preliminary Report on a New Technology.
  • Oggetto: Investigazione sull‘effetto dell‘EMTT in uno studio con gruppo parallello. (EMTT vs. controllo)
  • Dati: 53 pazienti con tendinopatia achillea cronica.

La EMTT mostra un significativo miglioramento in termini di dolore e funzionalità, comparata al gruppo di controllo fino alle 12 settimane successive al trattamento.

Effetti biologici dell’EMTT, come evidenziati da pubblicazioni scientifiche.

• Richiamo di fattori pro-angiogenici
  • Aumento della rigenerazione dei tessuti
  • Neovascolarizzazione
  • Maggiore apporto di sangue
  • Analgesia
  • Azione antinfiammatoria

Indicazioni al trattamento con EMTT

• Coxartrosi
  • Gonartrosi
  • Rizoartrosi
  • Ernia del disco
  • Spondilartrosi
  • Dolore cronico articolare
  • Lombalgia e pubalgia
  • Contratture
  • Radicolopatia
  • Talalgia plantare
  • Infiammazioni tendinee
  • Sindromi inserzionali da sovraccarico
  • Pubalgia

La EMTT apre nuove opportunità in medicina rigenerativa e riabilitativa.

Grazie all’alta frequenza oscilllatoria ha una capacità di penetrazione fino a 18 cm di profondità e copre una ampia gamma di indicazioni.
A seconda della gravità e della risposta alla terapia vengono effettuate 6 – 8 sedute.
Il trattamento EMTT influisce positivamente sulle reazioni chimiche nelle cellule, riattiva il metabolismo cellulare e normalizzare i processi fisiologici.