DIFFERENZE TRA ONDE D’URTO FOCALI E RADIALI

✅Differenza tra onde d’urto Focali e onde d’urto Radiali

✅Spesso ricevo domande e richiesta da parte di pazienti alla ricerca di informazioni circa la Differenza tra Onde d’urto focali e onde d’urto radiali, in quanto hanno ricevuto una prescrizione dal medico di eseguire una terapia, ma il medico non ha specificato quale tipologia di onde d’urto è indicata per il problema.

In questo articolo cerchero di fare chiarezza e sopratutto metterò il paziente in condizione di comprendere quale tipo di onde d’urto sono più indicate per il problema.

Definizione di Onde D’urto

Le onde d’urto sono delle Onde Acustiche ad alta energia generate da un macchinario che può usufruire di una diversa tecnologia per generarle.

La differenza fra onde d’urto focali e radiali

Ci sono due tipi di onde d’urto: quelle focali e quelle radiali.

Le onde d’urto focali vanno ad agire in un punto specifico e ben definito in profondità,

quelle radiali invece vanno a interessare una zona più superficiale.

Sono Quindi Meglio le Focali o le Radiali?

Dipende dalla localizzazione della patologia. Le patologie superficiali vanno trattate con le radiali, mentre le patologie che hanno una localizzazione profonda vanno trattate con le focali.

Principali patologie che possono essere trattate con le radiali

Le onde d’urto radiali risultano particolarmente efficaci nel trattamento delle Tendinopatie e nelle calcificazioni inserzionali come:

fascite plantare; pubalgia; epicondilite; epitrocleite; tendinite rotulea; sperone calcaneare; tendinopatia calcifica achillea; tendinopatia calcifica della spalla.

Le suddette patologie sono superficiali e palpabili, quindi le onde d’urto piu’ indicate sono le radiali.

Principali patologie che possono essere trattate con le focali

Sapendo che le focalizzate agiscono in profondità su di un punto ben definito possiamo affermare che queste ultime sono piu’ indicate per :

sciogliere i calcoli renali (litotrissia urologica); pseudoartrosi; accelerare la consolidazione ossea.

Per chi volesse approfondire ecco alcuni link a Studi scientifici che ne confermano l’efficacia e rendono appunto la Terapia ad Onde d’urto uno tra i GOLD STANDARD più importanti tra le terapie fisiche.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29154232/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26406193/

Per maggiori informazioni chiamaci allo 095.74.46.013 / 095.41.92.254